LiberArte (4/6 anni)

LiberArte è un percorso pensato per i più piccoli (4/6 anni che non hanno ancora iniziato la scuola primaria). Nasce dalla convinzione che l’arte, intesa come linguaggio e strumento di comunicazione, sia fondamentale per lo sviluppo del bambino sin dalla prima infanzia. Nell'ambito del corso proposto viene data la priorità alla libertà espressiva, partendo dalla conoscenza e dalla sperimentazione di varie tecniche e materiali. Secondo l'insegnamento di Munari, si ritiene fondamentale fornire al bambino la possibilità di sperimentare, spiegando che non esiste l'errore nella produzione artistica. Il principio sul quale si basa il corso è quello di far conoscere al bambino il mondo dell'arte attraverso il gioco ossia secondo il principio “imparare giocando”.

Ogni laboratorio avrà un preciso riferimento alla storia dell'arte ma questo sarà solo il pretesto per stimolare la fantasia e la creatività del bambino che sarà libero di esprimere la propria personalità utilizzando materiali e tecniche. Dipingere (anche con le dita), strappare, incollare, modellare argilla, disegnare, piegare sono tutti momenti nei quali il bambino sta imparando qualcosa per o su se stesso magari alla ricerca di un modo per comunicare con gli altri. Per questo motivo sarà molto importante il processo creativo più del risultato finale.

Piccola Accademia d’Arte (6/12 anni)

Il corso è rivolto ai bambini che vogliono sperimentare, divertendosi, il mondo dell'arte attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali. Il corso fornirà le basi del disegno a mano libera e del colore attraverso lezioni teoriche ed elaborati grafici che verranno proposti. La struttura abbastanza “tradizionale” di un corso di disegno e pittura verrà intervallata da laboratori dedicati a singoli artisti o tecniche precise che, dopo un'introduzione iniziale, lasceranno completa libertà interpretativa ai ragazzi. La Piccola Accademia d’Arte è uno spazio dove i ragazzi che amano dipingere, disegnare e creare potranno sperimentare liberamente senza il timore di un giudizio, ma nello stesso tempo, possono trovare una persona che potrà guidarli nella conoscenza di strumenti e tecniche nuove.

Struttura dei corsi

Molta importanza sarà data alla preparazione dello spazio che ospiterà il corso: in relazione alla tipologia di lavoro proposto e alle esigenze stesse del bambino si potrà lavorare con modalità diverse (seduto al tavolo, su tovaglie cerate appoggiate al pavimento o in piedi utilizzando supporti verticali). Lo spazio di lavoro e i materiali da utilizzare saranno predisposti prima dell'ingresso dei bambini. Si spiegherà ai bambini il tema del giorno (attraverso immagini di opere d'arte, foto e libri) e si forniranno gli strumenti anche tecnici per poter iniziare autonomamente il lavoro. Al termine del lavoro di laboratorio i bambini, se vorranno, potranno commentare o descrivere il proprio lavoro.

Durante ogni lezione si dedicheranno dieci minuti circa per “raccontare un quadro”: si farà vedere un’opera e si racconterà la storia dei personaggi o dei luoghi rappresentati attraverso il gioco e l’interazione con i bambini. Non verrà dato alcun tipo di giudizio sul lavoro svolto o fatto alcun commento (ad es. bello, brutto) come non verrà chiesto ai bambini di spigare o commentare il lavoro fatto se non saranno loro stessi a desiderare di farlo, ma si valorizzerà l’impegno di ciascuno secondo le proprie capacità. L’insegnante durante la “fase operativa” non interverrà sul lavoro del bambino ma resterà a sua disposizione per fornire materiali o rispondere ad eventuali domande.

OBIETTIVI DEI CORSI

  • Osservare la realtà, i materiali, i colori, le opere d'arte di artisti famosi e la propria.
  • Riconoscere forme, colori, materiali.
  • Sviluppare la motricità fine e le capacità espressive.
  • Sperimentare tecniche e strumenti.
  • Acquisire autonomia nell’uso di materiali e tecniche.
  • Acquisire sicurezza nella propria espressività grafico-pittorica.
  • Valorizzare la creatività di ogni singola persona attraverso l'interazione con il gruppo.

I materiali saranno forniti dalla Ludoteca e compresi nel costo del corso ad esclusione del camice (non obbligatorio).



Richiedi Informazioni

Privacy - Autorizzazione al trattamento dei dati personali (art. 13 D.L. n° 196 del 30/06/2003)