La Music Learning Theory e AIGAM

Il linguaggio della musica, come la lingua materna, dovrebbe far parte della vita del bambino fin dai primi giorni di vita. I Pediatri, attraverso il Programma nazionale Nati per la Musica, auspicano la messa in atto di pratiche educative musicali, importanti per la formazione globale e armonica del bambino a partire dal suo sviluppo neuropsicologico. L'AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale AIGAM, è l'unica riconosciuta in Italia dal Prof. Edwin E. Gordon per l'insegnamento della musica secondo la Music Learning Theory: teoria dell’apprendimento della musica.

-9 CANTARE IN ATTESA
LA MUSICA NELLA PREPARAZIONE AL PARTO E ALLA NASCITA E UN REPERTORIO DI CANTI E MUSICHE PER LA BIMBA O IL BIMBO CHE ARRIVERÀ

0-36 AIGAM - MUSICAINFASCE®
da 0 a 36 mesi - gruppi omogenei divisi per età(0-12 mesi, 12-24 mesi, 24-36 mesi)
PER SVILUPPARE LA MUSICALITÀ DEL BAMBINO, CON LA MAMMA O IL PAPÀ, IN UN AMBIENTE ESPRESSIVO, SERENO E ACCOGLIENTE

3-5 AIGAM - SVILUPPOMUSICALITÀ®
da 3 a 5 anni - gruppi omogenei divisi per età
CANTO, GIOCO, SUONO E MOVIMENTO PER "PENSARE IN MUSICA", DIVERTIRSI ASSIEME E CRESCERE IN MODO ARMONICO.

6+ AIGAM - ALFABETO DELLA MUSICA®
da 6 anni, per bambini della Scuola primaria
ASCOLTARE E CREARE LA MUSICA IN MODO CONSAPEVOLE.
IMPARARE A UTILIZZARE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA SINTASSI MUSICALE.

La Music Learning Theory - Teoria e pratica dell’apprendimento musicale, individua nell'infanzia il momento migliore per gettare le basi del pensiero musicale, così come accade per lo sviluppo del linguaggio. Edwin E. Gordon e il suo staff l'hanno studiata per 50 anni nelle università USA. L'AIGAM è l'unica associazione italiana ufficialmente riconosciuta dal Prof. Gordon, che ne è presidente onorario.

Sviluppare il pensiero musicale, la capacità di pensare musicalmente, è il nostro principale scopo, divertendoci e giocando.

CORSI AIGAM IN LUDOTECA

METODOLOGIA

Il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un'esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. Per accennare brevemente alla metodologia usata nei nostri corsi, possiamo dire che la "teoria e prassi dell'apprendimento musicale nella prima infanzia" (Music Learning Theory) di Edwin E. Gordon prevede lo sviluppo del pensiero e del linguaggio musicale (la "Audiation") in modo molto simile a ciò che avviene per il linguaggio: ovvero con naturalezza, partendo dalle prime "sillabe e parole" musicali, per avviarsi poi alla comprensione, elaborazione realizzazione e composizione di strutture sempre più elaborate.
L'ascolto, il canto, la qualità della voce e del movimento, la varietà di proposte musicali, gli stimoli nei confronti dell'espressività, della relazione e della comunicazione, sono alcuni dei punti centrali del nostro modo di insegnare.
Anna Cattoretti e Anna Fenoglio tengono i loro corsi secondo la MLT del Prof. Gordon, utilizzano i marchi di qualita' AIGAM, dal 2010 ricevono l'accreditamento da parte del Programma nazionale Nati per la Musica (Associazione Culturale Pediatri, Centro per la Salute del Bambino) e sono fondatrici di Musica per Bambini www.musicaperbambini.eu.

GIORNI, DURATA E TIPOLOGIA DEI CORSI

I corsi di musica si tengono di LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ e sono organizzati per fasce d'età. I bambini fino a 3 anni frequentano le lezioni accompagnati da un genitore o da un accompagnatore, mentre a partire da 3 anni frequentano senza accompagnatori, in gruppo assieme ai loro compagni (gli accompagnatori attendono in uno spazio adiacente e il distacco tra genitori e bambini viene fatto in modo progressivo). Sono previste 32 lezioni da ottobre a maggio/giugno. Inizio delle lezioni: prima settimana di ottobre. Sarà possibile iscrivere il proprio bambino anche nel corso dell'anno (se ci saranno posti disponibili), ma con la regola che verranno ammessi non più di due bambini al mese e solo all'inizio del mese. Musicainfasce®, SviluppoMusicalità®, Alfabeto della Musica® sono marchi registrati AIGAM.

Cantare in attesa

A differenza dei corsi per bambini, Cantare in attesa si struttura in moduli da 4 incontri di 60 minuti ciascuno, ripetibili. Giorno e orario da definire.

Musicainfasce®

bambini con un accompagnatore

*età 0-12 mesi e mamme in attesa: 30 minuti effettivi + il tempo di sistemarsi e di ripartire VEN 16.00

*eta 6-18 mesi e mamme in attesa: 30 minuti effettivi + il tempo di sistemarsi e di ripartire LUN 16.00

*età 12-24 mesi: 30 minuti effettivi + il tempo di sistemarsi e di ripartire LUN 18.20

*età 24-36 mesi: 30-40 minuti effettivi a seconda della concentrazione del gruppo VEN 18.00

SviluppoMusicalità®

*età 3 anni:40 minuti effettivi (le prime lezioni saranno di 30', affinché i bambini si ambientino; poi 40' - a questa età il distacco dall'accompagnatore sarà progressivo e la sua presenza in aula sarà richiesta tra ottobre e (indicativamente) dicembre LUN 16.40

*età 4 - 5 anni: 40 minuti effettivi VEN 16.40

*età 5 - 6 anni: 45 minuti effettivi VEN 17.20

Alfabeto della Musica®

*età prescolare e scolare (5-7 anni): 60 minuti effettivi LUN 17.15

PROVA DEL CORSO

Sappiamo che è importante che i genitori osservino i loro bambini in ogni situazione nuova e la "provino". Dal momento che una sola lezione però non è significativa, chiediamo di iscrivere il bambino per le prime 4 lezioni, dopo le quali si potrà scegliere di continuare il corso e saldare il rimanente della prima quota oppure rinunciare. Alla fine del periodo di prova genitori e insegnante valuteranno assieme come meglio procedere.

CONCERTI e INCONTRI

Ogni anno presentiamo i corsi con alcuni appuntamenti: - lezioni aperte e concerti per bambini secondo la Music Learning Theory a cura di Insegnanti AIGAM, che si terrà presso la sede dei cosi o in luogo diverso (sedi storiche, luoghi d'arte). - un incontro informativo sulla metodologia adottata (MLT-Music Learning Theory di Edwin E. Gordon) e sui corsi. - un incontro sui Progetti nazionali Nati per Leggere - Nati per la Musica, possibilmente alla presenza di un Pediatra referente dei Progetti (data da precisare).

Anno 2017-2018

- LEZIONI APERTE presso la Ludoteca Wonderland nei giorni sabato 9, domenica 10, sabato 23, domenica 24 settembre e presso Life Village, Via XX Settembre 14, Gallarate: domenica 17 settembre. Prenotarsi all indirizzo corsi@musicaperbambini.eu - cell. 329.1935.380

- INCONTRO CON LA PEDIATRA Dr.ssa Chiara Di Francesco presso ARENADA, Via Giusti 8, Gallarate venerdi 22 settembre, ore 20.45.

- CONCERTO AIGAM presso Villa Panza, Varese, domenica 8 ottobre all interno di Nature Urbane, Festival del paesaggio.

- INCONTRO con i GENITORI per le iscrizioni.

COLLOQUI

In ogni momento dell'anno è possibile contattare l'Insegnante le Insegnanti per telefono (329.1935.380) o e-mail (corsi@musicaperbambini.eu). Si possono inoltre fissare appuntamenti per incontri di persona.


LUNEDÌ

16:00-16:30 Musicainfasce® bambini con un accompagnatore (corsi per 0-18 mesi)

16:40-17:20 SviluppoMusicalità® bambini senza accompagnatore (3 anni)

17:20-18:20 Alfabeto della Musica® età prescolare e scolare (6-10 anni)

18:20-18:50 Musicainfasce® (12-24 mesi)

VENERDÌ

16:00-16:30 Musicainfasce® bambini con un accompagnatore (corsi per 0-12 mesi)

16:40-17:20 SviluppoMusicalità® bambini senza accompagnatore (4-5 anni)

17:20-18:00 SviluppoMusicalità® bambini con accompagnatore (5-6 anni)

18:10-18:40 Musicainfasce® bambini con un accompagnatore (24-36 mesi)

ANNA CATTORETTI

Anna Cattoretti si occupa della musica sotto vari aspetti: concertista di flauto e laureata in musicologa, dal 2004 ha deciso di dedicarsi alla didattica della musica per l'infanzia, seguendo dapprima le linee della metodologia Orff-Schulwerk e quindi la Teoria e pratica dell’apprendimento musicale nella prima infanzia (Music Learning Theory) di Edwin E. Gordon. Nel 2005 ha fondato con Javier Pérez Forte, chitarrista e compositore, Concerto Studiomusica, realtà apprezzata a Gallarate e in provincia di Varese. Dal 2007 è Insegnante AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), qualificata per tenere i corsi Musicainfasce®, SviluppoMusicalità® e Alfabeto della Musica®. Collabora inoltre nell'ambito del Progetto Nati per la Musica, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dal Centro per la Salute del Bambino, dalla Associazione Italiana Biblioteche, dalla Società Italiana per l'Educazione Musicale, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, con conferenze tenute assieme a pediatri, al fine di diffondere e informare su una corretta pratica della musica nell'infanzia e operando nel nucleo regionale organizzativo Nati per la Musica.

Richiedi Informazioni

Privacy - Autorizzazione al trattamento dei dati personali (art. 13 D.L. n° 196 del 30/06/2003)